venerdì 12 giugno 2009

Rhythm and Blues:nascita ed evoluzione

Il Rhythm and Blues (o R&B) è un termine introdotto nel 1949 da Jerry Wexler allora giornalista per la rivista Billboard.
Il termine è una versione politicamente corretta della definizione allora usata (race music, considerato offensivo verso i neri).
Più che una definizione di un genere ben preciso, il rhythm and blues è stato utilizzato nel tempo per descrivere genericamente la musica contemporanea popolare degli afroamericani.
Ai suoi inizi il R&B era una versione nera del primo rock and roll ed era fortemente influenzato dal jazz, dal boogie,dal blues a dal gospel.
Il passaggio al rock and roll coincide con l'appropriazione del genere da parte dei musicisti bianchi, il genere diventa commerciale e decolla il music business.
La musica anche in questo caso nasce nera come rhythm and blues, quando diventa bianca si trasforma in rockabilly e rock and roll e diventa un fenomeno mondiale.
Il primo frutto di questa promiscuità fu il twist, il ballo con chiari riferimenti erotici inventato nel 1959 da Hank Ballard con The Twist nel 1959, Finger Poppin' Time e Let's Go Let's Go nel 1960, ma lanciato in tutto il mondo due anni più tardi da Chubby Checker.
Negli anni sessanta il rhythm and blues cede il passo alla soul music.
Il termine è riapparso recentemente per indicare la musica commerciale pop nera americana, con connotazioni rap e funk.

Fra gli artisti più rappresentativi:
Ray Charles (per un artista del suo calibro la classificazione è molto riduttiva, con gli anni spazierà dal country al jazz, toccando tutti i generi della musica moderna)
James Brown,Sam Cooke,Fats Domino,The Drifters,Ike & Tina Turner,Marvin Gaye e Otis Redding.

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog