venerdì 28 agosto 2009

05 - Smiley Lewis - Snooks Eaglin - Guitar Slim


Smiley Lewis

(Averton Amos Lemons 1913-1966) Inizia suonare giovanissimo nei club francesi di New Orleans accompagnato dal pianista Isidore Tuts Washington.
Nel 1938 si sposa e per mantenersi lavora di giorno come operaio e di notte suona nei club.
Forma un trio con il batterista Herman Seals e nel 1947 incide il suo primo album Here Comes Smiley e il singolo Turn On Your Volume fu una hit nei jukeboxes locali.
Su invito di Dave Bartholomew passa alla Imperial Recordings e nel 1950 incide Tee Nah Nah.
Il suo primo successo nazionale fu The Bells Are Ringing del 1952 e nel 56 la sua hit fu I Hear You Knocking, scritta con Dave Barthlomew.
Nel 1957 viene convinto dall'Imperial,senza l'accordo di Dave Bartholomew,ad incidere brani pop e country.
L'iniziativa fallisce e Miley lascia la casa discografica,entra in crisi e negli anni che seguono incide in modo saltuario e con poco successo.
Muore nel 1966 per un tumore allo stomaco.

I suoi brani sono stati incisi anche da Fats Domino, la cover di Blue Monday,Elvis Presley con One Night,Dave Edmunds con I Hear You Knocking.
Il suo brano Shame Shame Shame diventò colonna sonora del film Baby Doll del 1956 e il brano reinciso da The Merseybeats nel 1964.
Più tardi gli Aerosmith incidono Honkin'On Bobo.


Snooks Eaglin

Nasce nel 1936 come Fird Eaglin Jr., conosciuto anche come Blind Snooks Eaglin.
Non vedente, con uno stile canoro che ricorda Ray Charles, grande chitarrista con un repertorio di più di 2500 brani, tanto da essere chiamato human jukebox.
Perde la vista a 1 anno per un glaucoma, a 5 anni suona la chitarra del padre.
Nel 1947 a 11 anni vince un concorso musicale per giovani talenti e tre anni dopo lascia la scuola per diventare musicista professionista.
Nel 1952 entra nei Flamingoes, anche come bassista, suonava entrambe le parti sulla sua chitarra, ci rimane fino allo scioglimemto del gruppo nella metà degli anni 50.
Le sue incisioni da solista sono poche, considerando che è un artista rimasto attivo per più di 50 anni.
La sua prima incisione è del 53 in una session con James Sugar Boy Crawford, mentre a suo nome troviamo delle incisioni fra il 1958 e il 1960 di folk blues effettuate da Harry Oster,uno studioso dell'Università della Louisiana.
Dal 60 al 63 incide per l'Imperial 25 brani con James Brooker al piano e Smokey Johnson alla batteria, che usciranno come The Complete Imperial Recordings.
Molti dei brani vengono scritti da quel Dave Bartholomew che abbiamo già incontrato per altri artisti, cardine fondamentale della musica degli anni 50 e 60.
Nel 64 incide I Blueskvarter 1964,Vol.3 per la Swedish Broadcasting Corporation, ma poi rimane fermo alla fine degli anni 60.
Nel 1971 incide un album per la Sonet, una casa discografica svedese,l'anno dopo suona con Professor Longhair in Mardi Gras in Baton Rouge e nel 78 a suo nome pubblica Down Yonder con Ellis Marsalis al piano.
Dal 1987 al 1991 ha il suo massimo sia a livello artistico che professionale, incide 4 album in studio e un live.

Muore nel 2009 per un tumore alla prostata.


Guitar Slim

(1926-1959 come Eddie Jones) chitarrista.
Nasce in una piantagione di cotone, dopo la guerra e il servizio militare inizia a girare nei club di New Orleans e della Louisiana.
Willie Warren lo spinge ad imparare la chitarra e suona con Muddy Waters in diversi live.
La sua prima incisione è Feelin'Sad del 1952, poi reincisa anche da Ray Charles,ma il suo brano più famoso è The Things That I Used To Do del 1954,un brano che vendette più di un milione di copie.
Dal 54 al 56 incide per diverse etichette, ma nonostante il successo aumentava pericolosamente la sua dipendenza dall'alcool.
Nel 1959 a soli 33 anni muore per polmonite, completamente debilitato e alcolizzato.

Stevie Ray Vaughan ha inciso una cover di The Things That I Used To Do.

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog