domenica 25 ottobre 2009

19 - Charles Brown - Holmes Brothers


Charles Brown

(1922 – 1999), pianista dallo stile soft e delicato, protagonista del blues club style negli anni 40 e 50.

Vive un periodo di grande successo con hits come Driftin' Blues e Merry Christmas Baby.

Inizia a suonare da giovanissimo nei night club di Los Angeles.

Lo stile piano blues club,caratterizzato da bassi leggeri e da una melodia realizzata con la mano destra,diventa popolare grazie alle ballate jazz di Nat King Cole.

Charles suona con il gruppo di Johnny Moore's Three Blazers con grande successo in tutti i locali della zona.
Inizia ad incidere con la Aladdin nel 1945 e realizza il suo più grande successo Driftin' Blues, a cui seguono altre hits come Get Yourself Another Fool, Black Night, Hard Times e Trouble Blues.

Verso la fine degli anni 50 però viene travolto dall'ondata della nuova musica, quel rock and roll troppo lontano dalla sua musica pacata e dolce, e non riesce più a mantenere il successo dei primi anni.
Nel 1960 incide un buon successo Please Come Home for Christmas, ma poi per tutti gli anni 60, 70 e 80 lavora saltuariamente senza incidere nulla.
Alla fine degli anni 80 viene riscoperto grazie a Bonnie Raitt e riprende a suonare e a fare concerti.
Fino alla sua morte suona con il chiatarrista Danny Caron e rinnova i successi del suo periodo d'oro.


Holmes Brothers

Un gruppo unico e particolare, con un suono assolutamente personale, una miscela travolgente di blues, gospel, soul, R&B e country.
Un gruppo formato da tre cantanti che si accompagnano con i loro strumenti e incuranti dei generi musicali e della ricerca del successo, hanno sviluppato un sound unico, con Sherman Holmes al basso, Popsy Dixon alla batteria e Wendell Holmes alla chitarra.
La loro maestria strumentale si unisce ad un favoloso lavoro vocale: Wendell ha la voce roca e grave, Popsy il falsetto e Sherman la voce bassa e rimbombante, le loro voci s'intrecciano in un blues assolutamene da ascoltare.

Sherman e Wendell da ragazzi, prendevano lezioni di musica e ascoltavano alla radio il blues di B.B. King e Jimmy Reed, la musica gospel e il country di Hank Williams e Gene Autry.
Si trasferiscono presto a New York e per tutti gli anni '60 e '70 suonano in gruppi diversi.

Nel 1979 incontrarono Dixon, che aveva avuto esperienze musicali simili ma più influenzato dal gospel, nascono gli Holmes Brothers.
Iniziano a suonare ma solo nel 1989 incidono il loro album di debutto In The Spirit un album accolto in modo entusiastico sia dalla critica che dal pubblico. Salutati come la più grande scoperta nel campo del blues,arrivano al successo dopo 30 anni di gavetta e dopo circa 11 anni che Sherman, suo fratello più giovane Wendell e Willie "Popsy" Dixon avevano cominciato a suonare il blues nei bar di New York.
Nello stesso anno incidono Speaking on Tongue, sempre con grande successo in tutto il mondo.
Nel 1992 incontrano Peterg Gabriel ed incidono Jubilation, una straordinaria raccolta di inni e spistuals tradizionali e originali.
Durante le sedute di registrazione registrano con Van Morrison una stupenda versione del calssico di Sam Cooke That's Where It's At.
Poi un film, in cui hanno recitato e composto la colonna sonora, la partecipazione a festival e concerti dove sono apparsi anche accanto a Peter Gabriel.
Nel 1997 Lotto Land nel 2004 Simple Truth e nel 2007 State of Grace.

La favola ancora continua, sono ancora attivi oggi più che settantenni e sempre restando fedeli alle loro radici e al loro modo di essere,hanno raggiunto un successo planetario.


Un gruppo straordinario di artisti, artisti veri, come forse oggi è molto difficile incontrare, artisti che con la loro umiltà e modestia riescono ad incantare le platee di tutto il mondo, forti di un talento vero e non precostruto.

Da ascoltare attentamente.

Discografia
1989 - In The Spirit
1991 - Where It's At
1992 - Jubilation
1993 - Soul Street
1995 - Lotto Land
1996 - Promised Land
2001 - Speaking In Tongues
2002 - Righteous - The Essential Collection
2004 - Simple Truths
2007 - State of Grace

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog