giovedì 24 giugno 2010

04 - I Grandi Personaggi

Gli ultimi tre artisti che ho inserito in questa mia personalissima divisione sono Gerorge Gershwin e Irving Berlin due compositori che hanno scritto pagine destinate ad entrare nella storia della musica, e Ray Charles, un artista dalla vita travagliata, raccontata molto bene in un recente film interpretato da Jamie Foxx.


06 - George Gershwin

(1898-1937) Jacob Gershowitz fu uno dei più popolari compositori del noveccento, autore di capolavori come Rhapsody in Blue e Summertime.

La sua opera spaziò dalle composizioni classiche per orchestra ai musical, in poco più di 20 anni compose oltre 700 canzoni, molte delle quali, riprese da artisti come Ella Fitzegerald e Billie Holiday, divennero classici del Jazz.

Cambiò nome in George Gershwin quando cominciò a lavorare come pianista e compositore.
A quei tempi era una pratica diffusa nel mondo dello spettacolo: molti immigrati adottavano uno pseudonimo che suonasse più "americano", per semplicità di pronuncia (a volte, anche per nascondere le proprie origini).

Anche il fratello maggiore Israel, attivo come paroliere, cambiò nome in Ira Gershwin.

Il primo lavoro di George Gershwin, When You Want 'Em You Can't Get 'Em, venne pubblicato nel 1916.
L'anno dopo fu ingaggiato dagli editori musicali Harms Publishers, specializzati nei musical, con un contratto di 35 dollari alla settimana.
Gershwin avrebbe lavorato con loro per un decennio, componendo canzoni per gli spettacoli musicali a Broadway.

Nel 1919 ottenne il suo primo grande successo con Swanee, il brano, scritto per il musical The Capitol Revue ed interpretato da Al Jonson vendette milioni di copie.

L'anno dopo Pauil Whiteman gli chiese di comporre un brano strumentale per la sua band, nasce così Rapshody in blue.

Il pezzo fu eseguito per la prima volta nel 1924 nel concerto di Whiteman e la sua jazz band alla Aeolian Hall di New York: fu un enorme successo.
Spinto dal successo della Rapsodia, Gershwin si cimentò altre volte nella cosiddetta "musica colta" e tra il 25 eil 28 scrisse il Concerto in fa per piano e orchestra, I preludi per piano e Un americano a Parigi.

George e il fratello Ira divennero una straordinaria coppia di autori.
Il loro primo lavoro fu la commedia musicale Lady Be Good del 1924 con brani come Fascinating Rhythm e The Man I Love.

Seguirono poi i musical Oh, Kay!,con Someone to Watch over Me, Americana, Treasure Girl, Funny Face con S'Wonderful, Strike Up the Band con I've Got A Crush On You.


Nonostante la grande depressione del 29 scrivono Girl Crazy nel 1930, con I Got a rhythm e Embraceable You, e Of Thee I Sing nel 31, primo musical a vincere il Prermio Pulitzer.
Nel 36 si trasferiscono ad Hollywood, l'anno dopo musicarono Shall We Dance e A Damsel in Distress.

Mentre stava lavorando alla partitura per il film The Goldwyn Follies, George Gershwin si accasciò al suolo.
Morì poco dopo nemmeno quarantenne, per un tumore al cervello.

Al suo funerale venne suonata Rhapsody in Blue.


07 - Irving Berlin

Israel Isidore Baline (1888-1989), altro famosissimo compositore,autore di brani indimenticabili, si avvicinò alla musica da autodidatta e non imparò mai a suonare correttamente il pianoforte né a leggere la musica.
In pratica usava solo i tasti neri, e per questo si fece costruire un piano speciale con pedali che gli consentivano di cambiare tonalità a piacimento senza spostarsi sulla tastiera.

Un assistente si occupava poi della trascrizione degli spartiti delle sue composizioni.

Nel 1907 cambiò nome in Irving Berlin e nello stesso anno venne pubblicata per la prima volta una sua canzone, Marie from Sunny Italy, per la quale ricevette un compenso di 37 cents.

Il successo come autore di musical arrivò nel 1911 con la canzone Alexander's Ragtime Band.


Nel corso della sua lunghissima carriera, Berlin compose oltre un migliaio di canzoni per moltissimi spettacoli di successo a Broadway.
Il suo maggior successo resta il musical Annie Get Your Gun con una delle più famose canzoni di Berlin, considerata a ragione un inno del mondo dello spettacolo, ossia There's No Business Like Show Business.


Nell'autunno del 38 la minaccia di una nuova guerra si faceva sempre più vicina e Irving decise di scrivere una canzone di pace, lo fece recuperando un pezzo scritto nel 1918 e mai pubblicato.

Il brano God Bless America divenne poi una delle canzoni patriottiche più amate negli Stati Uniti, quasi un secondo inno nazionale.



Ebbe sempre un buon rapporto con il cinema, tanto che nel primo film sonoro della storia del cinema The Jazz Singer del 1927, c'è un suo brano, Blue Skies.

La sua collaborazione più proficua fu quella con Fred Astaire e Ginger Rogers con il celeberrimo film Top Hat del 1935, che annovera motivi indimenticabili come Cheek to Cheek e Top Hat, White Tie and Tails, poi con il film Follow the Fleet del 1936, con l'indimenticabile Let's Face the Music and Dance, e il film Carefree del 1938 che include la canzone premio Oscar Change Partners.

Fu per il film Holiday Inn che compose nel 1942 White Christmas, per cui ricevette anche l'Oscar come migliore canzone.
Il brano, cantato da Bing Crosby raggiunse il primo posto nella classifica americana e da allora è sempre riapparso in classifica ogni anno per Natale ed ha venduto oltre 30 milioni di copie solo nella versione di Bing Crosby.
Ne sono state pubblicate oltre 500 versioni diverse in decine di lingue, che ne fanno la canzone natalizia più incisa al mondo.


Abbandona gli spettacoli musicali nel 1962 dopo l'insuccesso del musical Mr. President.

Muore nel 1989 a 101 anni.


08 - Ray Charles

(1930-2004) Ray Charles Robinson pianista e cantante, uno dei pionieri del soul, cieco dall'età di sette anni, riesce a coniugare in maniera unica generi diversi, dal rhythm & blues al country.

I suoi successiu da Georgia on My Mind a I Can't Stop Loving You, Unchain My Heart, Hit the Road Jack rimangono nella storia della musica moderna.



Nasce da una famiglia di umili origini nel sud degli Stati Uniti e rimasto orfano si trasferisce dapprima in Florida per frequentare la scuola in un istituto per sordomuti dove impara a suonare, e poi nel 47 a Seattle.

Inizia presto ad incidere dischi ed il suo nome venne accorciato per non confonderlo con un pugile all'epoca molto famoso, Sugar Ray Robinson.


Il suo primo brano ad entrare nelle classifiche di vendita è nel 1951 Baby, Let Me Hold Your Hand.

Ad inizio della carriera era influenzato dallo stile vocale dei cantanti dell'epoca ma dopo aver stipulato un contratto con la Atlantic Records, affinò il suo stile tanto da svilupparne ben presto uno assolutamente personale, miscelando gospel, jazz e country in una combinazione che ha affascintato più di una generazione.

Nel 1953 I Got A Woman.


Dal 55 al 59 incide brani come This Little Girl of Mine, Lonely Avenue, Mary Ann, Drown in My Own Tears e The Night Time (Is the Right Time).
Nel 1959 incide What’d I Say e l’album The Genius of Ray Charles.
Quello stesso anno lascia l’Atlantic per l’ABC ed incide brani come Georgia On My Mind,Hit The Road Jack e Unchain Of My Heart.

Nel 1962 incide l’album Modern Sounds in Country and Western Music.
Nel 1965 viene arrestato per possesso di eroina e rimane un anno in clinica per disintossicarsi.

Incide una mitica versione di America The Beautiful.

Negli anni 80 e 90 partecipa a film, tiene concerti in tutto il mondo.

Muore nel 2004 per un cancro al fegato.

Il suo ultimo album Genius Loves Company esce due mesi dopo la sua morte, ne fanno parte tutti i maggiori artisti contemporanei da BB King a Van Morrison, da Willie Nelson a Elton John.
Escono altri due album postumi Genius & Friends, duetti registrati dal 1997 al 2004,e Ray Sings Basie Swings,live del 1973 sulla musica di Count Basie.
Per la rivista Rolling Stones è al n.10 fra i 100 artisti più grandi di tutti i tempi.

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog