sabato 3 luglio 2010

03 - Il Classic Rock degli Anni '70: l'evoluzione e gli stili: il Rock Psicadelico

L'emergenza della guerra del Vietnam porta i gruppi e i cantanti americani ad un atteggiamento più politicizzato e consapevole, cambia il modo di fare musica, nasce la canzone di protesta, già presente nel blues e nella lotta per i diritti civili, i testi diventano fondamentali.

Nasce la musica degli anni 70 che arriverà a tali livelli di perfezione da diventare emblema di un periodo, con artisti che hanno fatto la storia della musica moderna.

La musica arriverà ad un livello talmente alto che non potrà più essere ripetuto, sarà il completamento di una evoluzione iniziata quarant'anni prima nei campi di cotone del delta del Mississipi (nella foto i Pink Floyd).

Gli anni 80 porteranno un modo di fare musica più semplice, senza arte, senza impegno sociale e politico, per fare musica non servirà avere talenti particolari fuori del comune.
L'elettronica inizierà a dare un contributo fondamentale, finisce l'artigiano che diventava artista grazie al talento e ore di prove estenuanti, nasce la figura del musicista che imposta la sua carriera sul look e su un buon software.
La musica perde la sua esclusività, diventa un gioco, un divertimento che chiunque, con un minimo di orecchio e strumentazione, può ripetere.


Il Classic Rock diventerà Psicadelico,Progressive, Glam, Hard, Punk, West Coast, Country Rock e Blues Rock.
Nei prossimi articoli parlerò di questi stili che per me rappresentano al meglio la musica di un epoca che come dico sempre non ha eguali.

Il Rock Psicadelico

La psicadelia nasce nei primi anni 60 con Timoty Leary (nella foto) che pubblica uno studio sui presunti effetti artistici che nascono dal consumo di droghe naturali come il peyote o sintetizzate in laboratorio come l'LSD.


Nasce su una colossale mistificazione, mai del tutto chiarita.

Il rock psichedelico sarà di breve durata,le prime morti per droga daranno una scossa ad un modo di vivere, nel nome della pace e della libertà, della ribellione al sistema, della vita in comune tipica degli anni '6o.
La ribellione sacrosanta che porta al '68 verrà falsata da un consumo abnorme di sostanze stupefacenti, viste stupidamente come atto di protesta.
Un consumo che ha letteralmente consegnato un movimento d'idee nuove e rivoluzionarie nelle mani dei trafficanti e della malavita.

Preciso per chi mi sta leggendo, che i miei articoli parlano solo di musica statunitense.
L'esperienza europea sarà completamente diversa, sarà molto più policitizzata e porterà alla triste esperienza del terrorismo.


Il rock psicadelico rimane legato soprattutto ai Grateful Dead che dal 1967 al 1970 diventano un fenomeno mediatico con migliaia di persone che seguono i loro concerti per ballare e fumare.



Finisce con l'album Workingman's Dead del 1970 che segna il passaggio del gruppo al country rock.

I Beatles nella loro continua sperimentazione si erano già avvicinati al rock psichedelico nel 1966 con Rubber Soul e poi nel 1967 con Revolver e taluni nelle iniziali della canzone Lucy in the Sky with Diamonds hanno creduto di leggere la sigla LSD.

Un genere che comunque non ha portato a grandi risultati di valore, rimane importante solo dal punto di vista storico e di conoscenza di un momento particolare della storia del costume di quegli anni.

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog