mercoledì 14 luglio 2010

08 - West Coast Rock

Il rock californiano, dopo i Doors e Janis Joplin che si rivolgevano entrambi al rock blues, inizia a miscelarsi con il folk e il country, dando vita a quello che verrà chiamato semplicemente West Coast.

Fra i gruppi west coast più rappresentativi ci furono:





i Jefferson Airplane, molto spinti sulla psicadelia e la cultura hippie californiana










i Grateful Dead, dalla musica più acida, simbolo della psicadelia, poi passati al country rock











i Byrds, un country rock molto Beatles











i Buffalo Springfield, un bel country rock con Neil Young e Stephen Stills










i Quicksilver Messenger Service, il gruppo più sperimentale che con due chitarre soliste cercavano una via di di mezzo fra le due anime del west coast.






Nel 1969 nasce il trio Stills, Crosby e Nash, nell'occasione del Festival di Woodstock si aggiunge Young, nasce un gruppo che diventerà trainante per tutta la musica degli anni '70.




La band era molto ben assortita: con Crosby che rappresentava l'anima musicale, Stills, con Neil Young (nella foto), il rock più duro, arrabbiato e spesso politicizzato, e Graham Nash la poesia sognante del disimpegno (molto apprezzato da Crosby insieme al quale inciderà un disco intitolato semplicemente Crosby & Nash).



Un buon esempio delle diverse anime del gruppo è l'album doppio Four Way Street del 1971, un live diviso in due parti distinte una elettrica l'altra acustica.



Il gruppo californiano più longevo che ha attraversato tutti gli anni settanta quasi integro è stato però quello dei Jefferson Airplane.

Il gruppo era aperto ai più svariati contributi, nei loro dischi ci sono spesso ospiti come Crosby, Stills o Jerry Garcia (nella foto) il chitarrista dei Grateful Dead.





Fondamentale fu la presenza di Grace Slick (nella foto) la cui voce calda rimase sempre una delle caratteristiche dei Jafferson Airplane (anche quando si trasformarono in Jefferson Starship).
La Slick fu autrice con il marito chitarrista-cantante Paul Kantner della maggior parte dei brani suonati dal gruppo.



Alla fine degli anni settanta la musica trasognata, ma legata profondamente al rock, come quella di Jefferson Airplane, Grateful Dead e Quick Messenger Service, lasciò spazio a nuovi gruppi più legati al country, le atmosfere si rilassarono, e l'impegno politico e sociale iniziò a scomparire.

Salirono alla ribalta della west coast veri e propri gruppi country come quello degli America o gruppi del country rock come quello degli Eagles, ma la musica West Coast nell'aspetto più genuino era scomparsa con la fine delle marce della pace.

1 commento:

  1. This article was vey helpful to me. It helped me to be informed and more aware. The details were such a blessing, thanks.

    cheap clomid

    RispondiElimina

Archivio blog