venerdì 11 marzo 2011

I Grandi del Blues: 20 Freddie King - 21 Pee Wee Crayton - 22 Rory Block - 23 Corey Harris


20 - Freddie King


(1934-1976) conosciuto anche come Freddy King e Texas Cannonball, chitarrista, uno dei primi bluesman ad avere nel gruppo anche musicisti bianchi, in un periodo dove questo non era assolutamente possibile.

Le sue hits sono state: Have You Ever Loved A Woman del 1960, Hide Away del 61, l'album Let's Hide Away and Dance with Freddy King sempre del 61 e Burglar del 74.



Inizia a suonare la chitarra a 6 anni e a 16 ascolta blues da maestri come Elmore James, Howlin'Wolf e T-Bone Walker.
Suona con Muddy Waters e nel 52 entra nella Sonny Cooper Band e nella Early Payton's Blues Cats.
Nel 53 incide per la Parrot Records e nel 56 incide Country Boy in duo con Margaret Whitfield per la El-Bee Records.

King suonava ad intuito e spesso creava le parti della chitarra come se fosse una seconda voce, ma sempre in modo forte e agrressivo.

Nel 60 incide You've Got To Love Her with Feeling che fu il suo primo disco e nello stesso anno Have You Ever Loved a Woman.
Nel 1961 Hide Away e nel lato B Hideway, una cover di Hound Dog Taylor.
Dopo il grande successo di questo disco incide con Sonny Thompson al piano trenta brani, fra i quali The Strumble, Just Pickin', Sen-Sa-Shun, Side Tracked, San-Ho- Zay, High Rise, I'm Torn Down e The Sad Nite Owl.

La band comprendeva anche il fratello Benny Turner al basso e Lonnie Mack come seconda chitarra.
In questi anni è spesso in tournee con artisti del calibro di Sam Cooke e James Brown.

Nel 68 incide per l'Atlantic e nel 69 partecipa al Texas Pop Festival con i Led Zeppelin.
Nel 70 collabora con il pianista Leon Russel ed incide Woman Across The River e Texas Cannonball.
Nel 74 incide Burglar e collabora con Eric Clapton e Mike Vernon con quale incide l'album Larger Than Life.

Muore nel 1976 a 42 anni per un infarto.



21 - Pee Wee Crayton


(1914-1985) chitarrista.
Inizia a suonare nel 1935 seguendo le orme di T-Bone Walker, ma sviluppa presto un suo stile, un suono aggressivo in contrasto con la sua voce dolce e armoniosa, stile che sarà poi copiato da molti chitarristi blues.

Nel 1948 incide per la Modern Records e uno dei suoi primi successi fu Blues After Hours, un brano strumentale che aveva nel suo lato b I'm Still in Love With You.


Nel 1950 incide per diverse etichette e fu il primo bluesman ad utilizzare una Fender Stratocaster.
Nel 60 esce di scena per tornare nel 71 incidendo per la Vanguard l'album Things I Used To Do.

Fu senz'altro un precursore nel suono della chitarra,nel modo di cantare e presentarsi al pubblico,ma non ebbe nonostante questo il successo che avrebbe meritato.
Come detto altre volte nella musica e non solo, per diventare personaggio ed avere successo non basta il talento e la bravura, servono altri componenti non sempre decifrabili.
Nella storia della musica abbiamo spesso incontrato personaggi minori che sono stati comunque essenziali per comprendere l'evoluzione di uno stile.

Muore nel 1985 per un infarto.


22 - Rory Block

Nasce nel 1949, esponente di spicco del Country Blues e del Modern Acoustic Blues, nasce come artista nel famoso Greenwich Village di New York.

Il Greenwich, il celeberrimo quartiere degli artisti, era in quel periodo il centro della cultura d'avanguardia americana, una cultura anticonformista e geniale da cui usciranno personaggi come Jack Kerouac e Allen Ginsberg, Woody Allen e Dustin Hoffman, Joan Baez e Bob Dylan, e tanti altri.

A 14 anni Rory scopre il blues del delta del Mississipi e ne rimane affascinata, tanto che l'anno dopo scappa di casa per seguire Mississipi John Hurt e Son House.
Nel 67 incide per la Elektra How To Play Blues Guitar.

Nel 75 l'album omonino e poi altri dove esce dal blues classico, ci ritorna nel 1981 con High Heeled Blues, che diventa un successo.
Inizia così ad incidere numerosi album di classic blues molto bene accettati dalla critica, comprese cover di Robert Johnson come Terraplane Blues e Come On in my Kitchen, cover di artiste donne e di acoustic blues.
In album come Turning Point, Angel of Mercy and Tornado inserisce brani propri mentre altri come Mama's Blues, Ain't I A Woman and When A Women Gets The Blues seguono lo stile di Robert Johnson e di blueswomen come Lottie Beaman e Mattie Delaney.

Nei suoi concerti è spesso accompagnata dal figlio Jordan Block, che talvolta è presente anche nei suoi album.
Nel 2000 incide I'm Every Woman, nel 2003 Last Fair Deal, nel 2004 Sister & Brothers, nel 2005 Form The Dust, molto ben accolto dalla critica.
Nel 2006 The Lady and Mr Johnson e nel 2008 Blues Walkin' Like a Man:A Tribute to Son House.



23 - Corey Harris


Nasce nel 1969, suona Modern Acoustic Blues, famoso per la sua ricerca sulle origini del blues.

Il suo primo album è del 1995 Between Midnight and Day, cover di brani di Charlie Patton, Fred McDowell e Muddy Waters.

Nel 2002 collabora con Alì Farka Toure, esponente di spicco dell'African Blues, all'album Mississipi To Mali, che appunto studia le origini africane del blues.



Collabora poi con Billy Bragg alle musiche di due album Mermaid Avenue e Mermaid Avenue Vol.II, due album molto belli sulle poesie di Woody Guthrie.

Nella sua ricerca vive spesso in Africa per studiare i canti tradizionali da cui trae ispirazione per i suioi brani.

Nel 2005 esce Daily Bread e nel 2007 Zion Crossroads.

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog